sausais-ledus

Come avviene la pulizia criogenica con tecnologia ice blasting?

Alla scoperta del più innovativo ed efficiente sistema di bonifica post incendio, la pulizia criogenica con ghiaccio secco: cos’è, come funziona, a cosa serve…

Si tratta del metodo più innovativo, tecnologico, sicuro, rapido e pulito per bonificare la propria abitazione in seguito ad un incendio: è la pulizia criogenica, un sistema di pulizia che viene effettuato da aziende specializzate e che consiste nell’utilizzo di pellets di ghiaccio secco per eliminare qualunque tipo di residuo nocivo causato dalla fuliggine e dai gas cancerogeni sprigionati dall’incendio.

COME FUNZIONA L’ICE BLASTING?

I pellets di ghiaccio secco vengono accelerati fino a 300 metri al secondo dalla pistola ad aria compressa utilizzata: il getto che fuoriesce dagli ugelli colpisce la superficie danneggiata causando un repentino raffreddamento fino a -79° C. che prima frantuma e poi rimuove lo strato di sporco, che è, poi, l‘unico residuo derivante dal procedimento di pulizia criogenica con tecnologia ice blasting.

I VANTAGGI DELLA PULIZIA CRIOGENICA CON GHIACCIO SECCO

Innanzitutto è importante sottolineare come la pulizia criogenica con tecnologia ice blasting risulti più economica dei tradizionali quanto obsoleti metodi di pulizia post incendio, con costi di materiali e d’intervento inferiori e minori tempi morti durante l’intervento di bonifica.

  • L’ice blasting, a differenza di altri metodi di pulizia, come il getto di microsfere di vetro o il granulato di materiale sintetico, è più delicato e non danneggia le superfici trattate.

  • Il ghiaccio secco non prevede l’utilizzo di prodotti chimici, che devo necessariamente essere smaltiti, per l’intervento di bonifica.

  • L’ice blasting accorcia e velocizza i tempi di intervento e ripristino dell’immobile.

  • La pulizia risulta più approfondita: l’ice blasting elimina completamente tutte le polveri sottili scaturite dalla fuliggine dell’incendio.

  • Si tratta di un intervento che richiede tempistiche brevi, per essere effettuato.

INTERVENTO DI BONIFICA POST INCENDIO CHIAVI IN MANO

Pur essendo l’operazione più importante, la pulizia criogenica da sola non può consentire agli inquilini di prendere nuovamente possesso della propria abitazione andata a fuoco: per questo motivo, oltre alla pulizia con il ghiaccio secco, Brendolan Emergency fornisce un eccellente servizio 24H chiavi in mano a partire dalla fornitura di un Perito di parte di fiducia e che prevede anche tutte le altre operazioni di ripristino dell’immobile, come l’ozonizzazione enzimatica, l’aspirazione, la deodorizzazione, la decontaminazione manuale, il ripristino delle parti in muratura, legno e pietra, nonché degli impianti, oltre al montaggio, alla pulizia ed allo smaltimento dei mobili.

1 1531