rimozione-graffiti

La pulizia criogenica per il ripristino di palazzi storici e monumenti

Ecologia, rapidità, risparmio economico e “delicatezza”: sono queste le caratteristiche che fanno della tecnologia criogenica il miglior metodo di ripristino di superfici di interesse storico ed artistico…

La pulizia criogenica con tecnologia ice blasting è il metodo più innovativo per quanto riguarda la pulizia di superfici di interesse storico-artistico come palazzi, statue o monumenti: il ghiaccio secco, infatti, consente una completa rimozione dei prodotti insozzanti ed il recupero completo delle superfici. A differenza dei tradizionali sistemi di pulitura, questa tecnologia prevede l’impiego di materiali totalmente ecologici, in quanto non vengono rilasciati prodotti da smaltire, ed una effettiva diminuzione del rapporto costi/benefici grazie alla riduzione dei tempi e dei costi dell’intervento, nonché della completa non invasività dei prodotti impiegati.

La tecnica dell’ice blasting sfrutta l’effetto di sublimazione della CO2 solida: questo comporta la rimozione delle incrostazioni grazie all’azione sinergica dell’energia cinetica e di quella termica.

La funzionalità della tecnologia suggerire un sempre maggior impegno concreto e soprattutto scientifico da parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche nello studio di metodologie innovative di pulitura, quali appunto la criosabbiatura, che può essere utilizzata nella pulizia di edifici, monumenti e statue: nel settore del restauro storico, la pulizia criogenica è estremamente efficace nel ripristino di preziosi monumenti pubblici e privati, dalle facciate aggredite da muffe e smog, a fontane e statue.

La sabbiatura criogenica può, infatti, effettuare la pulizia senza danneggiare le superfici colpite, senza usare agenti chimici e senza nessun rifiuto aggiuntivo. Sono indicate le superfici in pietra più dure, come granito e marmo, ma possono essere trattate efficacemente anche pietre sabbiose e mattoni. Questa tecnologia ci permette di operare con successo su scritte su monumenti, marmo, metalli, mosaici, muri, pietre e statue.

0 821