Incendio domestico | Brendolan Emergency

Forse ti sembrerà alquanto insolito parlare del possibile rischio di un incendio domestico connesso a un elettrodomestico così poco popolare come l’asciugatrice. Eppure si tratta di uno di quegli elementi da tenere d’occhio: eccoti qualche suggerimento per prevenire un possibile incendio causato da un malfunzionamento dell’asciugatrice.

 

Secondo la US Fire Administration, ogni anno vengono segnalati 2.900 incendi causati dall’asciugatrice. Per quanto assurdo possa sembrare questi incidenti si traducono in cifre medie annuali che fanno davvero riflettere: 35 milioni di dollari di danni alle proprietà, 100 feriti e 5 morti. Con così tanti rischi, riteniamo importante che tu capisca come prevenire un incendio domestico causato da un’asciugatrice: eccoti una lista di cose da fare e da non fare.

Da fare: pulire il filtro lanugine

Un filtro lanugine intasato è il principale fattore che contribuisce agli incendi delle asciugatrici domestiche. La mancata pulizia del filtro causa il 34% degli incendi segnalati ogni anno.
Idealmente dovresti pulire il filtro ogni volta che finisci di utilizzare l’asciugatrice ma sappiamo che è difficile quindi ricordati almeno di controllarlo costantemente. Prima di inserire il bucato da asciugare, controlla che il filtro lanugine non sia intasato per ridurre il rischio di incendio domestico. Un filtro pulito consente, inoltre, all’asciugatrice di funzionare in modo più efficiente, asciugando così i vestiti più velocemente e prevenendo anche il surriscaldamento della macchina.

Da non fare: asciugare i vestiti senza il filtro cattura peluria

 Viene da sé che un’asciugatrice senza il filtro cattura peluria è un pericolo. Il filtro protegge il funzionamento interno dell’elettrodomestico: senza questo “scudo difensivo”, un accumulo di peluria nei condotti può facilmente portare a un incendio nello sfiato dell’asciugatrice.
Nel caso in cui il filtro sia usurato o abbia dei buchi, sostituiscilo immediatamente!

Da fare: ispezionare regolarmente i tubi

 I tubi ostruiti sono spesso l’origine di fiamme accidentali. Per assicurarti che l’asciugatrice funzioni correttamente, controlla i condotti circa una volta al mese per assicurarti che non ci siano ostruzioni. Alcuni segni rivelatori che i tubi sono ostruiti:

  • il bucato impiega più tempo ad asciugare
  • l’aria di scarico non riesce ad uscire dallo sfiato
  • l’asciugatrice sembra surriscaldarsi

 A volte si verifica un blocco perché il sistema di ventilazione è danneggiato. Altre volte, possono verificarsi blocchi a causa di un accumulo di peluria o addirittura per l’annidamento degli insetti.

Da non fare: sovraccaricare l’asciugatrice

 Mettere troppi vestiti bagnati in un’asciugatrice può causare l’accumulo di pelucchi in eccesso. Poiché l’accumulo di lanugine riduce la capacità di ventilazione dell’asciugatrice, la macchina potrebbe surriscaldarsi rapidamente e provocare un incendio domestico.

Bonifica incendio domestico: l’esperienza di Brendolan Emergency

 Oggi abbiamo trattato una delle possibili origini di un incendio domestico, ci occuperemo di altre cause nei prossimi articoli. Anche quando l’incendio originato ti sembra di lieve entità e pensi di poter gestire in autonomia la bonifica dell’area interessata, non sottovalutare la situazione e affidati alla nostra esperienza per evitare spiacevoli effetti collaterali non subito evidenti.

 

Vuoi saperne di più sui nostri servizi? Non esitare a contattarciIl nostro numero verde è 800038460.

Per leggere altre news clicca qui!

 

— Argomenti trattati

CONTATTACI

CONTATTACI