Water Mist | Brendolan Emergency

Il sistema antincendio water mist non è ancora ampiamente diffuso in Italia nonostante stia riscontrando un sempre più vivo interesse dovuto ai numerosi vantaggi che presenta rispetto ad altri sistemi antincendio. Cerchiamo di capire che cos’è e come funziona.

Sistema antincendio water mist: che cos’è?

Un sistema Water mist è un sistema fisso di protezione antincendio che emette un sottile getto di piccole gocce d’acqua. Questi sistemi spingono l’acqua attraverso un ugello appositamente progettato, rompendo l’acqua in centinaia di micro goccioline che producono la nebbia.
In caso di incendio, le goccioline d’acqua rimuovono il calore e spostano l’ossigeno dall’area interessata, con conseguente estinzione dell’incendio. La nebbia abbassa la temperatura, diminuisce il calore irradiato e riduce la concentrazione di ossigeno al punto che la combustione non può più essere mantenuta.

I vantaggi dell’acqua nebulizzata

I principali vantaggi del sistema antincendio Water mist includono:

  • nessun prodotto chimico utilizzato
  • nessun rischio di asfissia come con l’estinzione di incendi a gas
  • meno danni alla proprietà rispetto agli irrigatori e maggiore facilità nelle operazioni di bonifica
  • eco-friendly

Sistemi sprinkler e sistema water mist a confronto

Quali sono le differenze tra i sistemi di irrigazione e i sistemi Water mist?

  • I sistemi water mist scaricano meno acqua rispetto ai sistemi sprinkler
  • Poiché viene utilizzata meno acqua, la pulizia e i danni alle abitazioni o alle aziende sono minori con il sistema Water mist
  • L’emissione nebulizzata ha una superficie totale almeno 100 volte maggiore del volume d’acqua proveniente da un sistema sèrinkler, il che significa estendere l’incendio in modo più efficace
  • A causa dei grandi volumi d’acqua richiesti con i sistemi sprinkler, è necessario utilizzare un grande serbatoio o anche una stazione di pompaggio, mentre per il sistema Water mist possono essere utilizzati piccoli serbatoi autonomi

Water mist: la normativa

Il 25 febbraio 2021 è entrata in vigore la nuova UNI EN 14972-1:2021 in materia di Progettazione, installazione, controllo e manutenzione delle installazioni fisse antincendio e la Parte 1 della stessa va a specificare i requisiti e le informazioni su progettazione, installazione, controlli e manutenzione di tutti i tipi di sistemi ad acqua nebulizzata, definiti Water mist, fissati a terra.
La norma copre solamente le applicazioni e le occupazioni coperti dai protocolli di prova al fuoco della serie EN 14972 e va ad applicarsi ai sistemi Water mist con ugelli di tipo automatico e a quelli a diluvio forniti da sistemi autonomi o con gruppo pompa.

Dovrei adottare questo sistema antincendio?

Nonostante i numerosi vantaggi offerti dal sistema, la sua applicazione dovrebbe essere considerata a fondo perché dipende anche da fattori quali le dimensioni della stanza o la ventilazione: se nel momento della sua attivazione, per esempio, dovesse esserci una porta aperta che fa circolare l’aria, le goccioline d’acqua potrebbero essere spazzate via riducendo così l’efficacia degli ugelli.
Se vuoi avere una consulenza sui sistemi antincendio contattaci!

 

Vuoi saperne di più sui nostri servizi? Non esitare a contattarciIl nostro numero verde è 800038460.

Per leggere altre news clicca qui!

 

— Argomenti trattati

CONTATTACI

CONTATTACI