alluvione_1

5 MODI IN CUI UN’ALLUVIONE PUÒ DANNEGGIARE LA TUA CASA

Palermo, Verona, Genova: gli eventi climatici dell’ultimo periodo hanno puntato nuovamente i riflettori sul fenomeno dell’alluvione e in particolare su quello delle cosiddette “alluvioni lampo” . Ma a livello dettagliato quali sono i danni tangibili e intangibili provocati da un’alluvione di questo tipo sulle abitazioni?

alluvione_2

Che cos’è un’alluvione lampo?

Esistono vari tipi alluvione e le alluvioni lampo sono molto più pericolose di quelle estese che, purtroppo, tutti conosciamo. L’espressione deriva dal temine inglese “flash flood” usato anche in ambiente scientifico e indica un fenomeno che si verifica a seguito di intensi temporali associati a nubifragi in lento movimento o anche stazionari su piccoli bacini idrici, fiumi, torrenti e perfino ruscelli.

Quali sono i possibili danni per la tua casa a seguito di un’alluvione?

Possiamo riassumere le tipologie di danno da alluvione in queste categorie:

 

1. Danni materiali

  • Danni alla struttura.
  • Distruzione di mobili e attrezzature interni ed esterni all’abitazione.
  • Danni al sistema elettrico con fusione di pannelli di controllo, corti circuiti, corrosione e pericolo di scosse elettriche.
  • Inondazione degli impianti di riscaldamento (cisterne del gasolio, bombole del GPL, caldaie). L’acqua può causare il galleggiamento di cisterne e bombole dislocandole dalla loro sede e disperdendone il contenuto nell’ambiente. Ricordiamo che una delle cause principali di contaminazione ambientale durante un’alluvione è dovuta alla dispersione di gasolio e carburanti. La bonifica di queste sostanze è uno degli aspetti più difficili per restituire in breve tempo l’agibilità della struttura.
  • Danni alla rete fognaria, dei tombini e delle fosse biologiche e contaminazione dei pozzi per l’acqua potabile.

 

2. Rischi per la salute e la sicurezza

Se non si agisce con tempestività con le opere di bonifica l’acqua di un allagamento produce una serie di rischi per la salute e la sicurezza:

  • Rischi derivanti dai danni elettrici
  • Metalli e vetro appuntiti che possono rappresentare un pericolo
  • Rischio di contrarre malattie per l’acqua stagnante
  • Acqua potabile contaminata
  • Compromissione anche definitiva dell’impianto fognario
  • Interruzione delle comunicazioni

 

3. Danni alle proprietà

Il 90% dei danni da disastri naturali è causato da alluvione e allagamento. Abitazioni, veicoli, attrezzature, magazzini, garage…Nulla, purtroppo, è immune. Anche solo pochi centimetri d’acqua possono causare danni irreparabili ai beni della tua abitazione.

 

4. Danni economici

In Italia solo 1 abitazione su 50 è coperta da una polizza assicurativa contro gli eventi naturali. Scegliere di stipulare una polizza per questo tipo di avvenimenti può limitare le disastrose conseguenze che tali eventi hanno sulla casa, permettendo di affrontarli in tempi rapidi e con maggiore tranquillità. I cambiamenti climatici sono, purtroppo, una realtà tangibile per il nostro Paese ed è quindi importante non sottovalutare l’eventualità di eventi atmosferici particolarmente pericolosi.

alluvione_3

 

5. Danni emotivi

Rispetto alle altre categorie sopra elencate, quella dei danni emotivi è sicuramente la meno “materiale” e quindi la meno valutabile in termini pratici. Per le vittime di un’alluvione può risultare molto difficile affrontare e gestire la situazione di emergenza: ansia, depressione, paura, rabbia, frustrazione, tristezza e dolore sono solo alcuni degli stati emotivi a cui si può andare incontro. Questi effetti psicologici possono poi interferire con le relazioni interpersonali, provocare disturbi del sonno, mancanza di appetito e altri tipi di degenerazione. Gli interventi di bonifica post alluvione servono anche a questo: a risolvere tempestivamente una situazione che se protratta può causare gravi scompensi anche dal punto di vista emotivo e psicologico.

Se stai cercando un servizio di bonifica post alluvione non esitare a contattare il nostro team: ti aiuteremo a gestire la situazione e in breve tempo la tua abitazione tornerà agibile.

 

Vuoi saperne di più sui nostri servizi? Non esitare a contattarciIl nostro numero verde è 800038460.

Per leggere altre news clicca qui!

 

1 2065