COME ELIMINARE L’UMIDITA’ IN CASA?
Quello dell’umidità in casa è un problema grave che dev’essere risolto quanto prima mediante diverse tecniche e affidandoti alle persone giuste.
Vuoi scoprire come eliminare l’umidità in casa definitivamente? Continua a leggere per saperne di più.
Come avviene il fenomeno dell’umidità?
Quando sono presenti sui muri delle macchie nerastre più o meno grandi, significa che in casa è presente parecchia umidità. Come avviene il fenomeno dell’umidità?
Le cause che la generano possono essere differenti e ricondurre a diversi tipi di umidità quali:
– umidità di condensa: condensa di vapore acqueo sulla superficie e/o all’interno della muratura su parti fredde della casa in cui vi sono ponti termici
– umidità di risalita: risalita capillare di acqua presente nel terreno che viene assorbita dai muri
– umidità da infiltrazioni: questo tipo di umidità è dovuta a infiltrazioni per precipitazioni o per la rottura di tubazioni di scarico
– umidità da costruzione: dovuta alla necessaria presenza di acqua nella preparazione dei materiali edili che non è stata fatta evaporare a dovere
Che si tratti di pioggia, di infiltrazioni d’acqua o di una vera e propria inondazione quel che è certo è che l’umidità deve essere eliminata prima di incorrere in gravi danni strutturali e di salute.
L’umidità infatti, crea delle muffe che possono essere nocive per il nostro corpo. Il fenomeno allergico è di solito localizzato alla sede dove questa sostanza giunge a contatto con il corpo. I sintomi sono diversi: infiammazione della cute, irritazioni come prurito e rossore, restringimento temporaneo delle vie respiratorie inferiori ed eczemi cutanei. Negli ambienti più umidi si verificano anche irritazioni agli occhi, al naso e alla gola e se questi stati infiammatori persistono, possono svilupparsi malattie come la sinusite e la bronchite cronica o asma.
È proprio per questo che eliminare l’umidità in casa è davvero fondamentale e importante.
Dopo aver provveduto all’aspirazione dell’acqua e all’asciugatura dei muri cosa bisogna fare per eliminare totalmente l’umidità in casa e risanare la struttura?
Ecco 7 trattamenti che consigliamo di fare:
-Eliminare il vecchio intonaco danneggiato, o fino a un metro di altezza o totalmente
-Fare un’analisi delle murature per identificare il tipo di sale in esse contenute
-Applicare uno speciale prodotto antisale all’interno delle pareti danneggiate
-Applicare rinzaffo alleggerito e fibrorinforzato a base di calce idraulica
-Applicare un intonaco microporoso a base di pomice e calce idraulica
-Applicare un rasante alleggerito fibrorinforzato a base di calce idraulica
-Completare il ripristino murario con silicato di potassio disponibile in vari colori
Se siete amanti del fai da te potete tranquillamente seguire i procedimenti sopra elencati, altrimenti, se siete alle prime armi e volete eliminare l’umidità in casa in maniera più semplice e veloce, affidatevi a noi di Brendolan Emergency: faremo un sopralluogo e capiremo che tipo di trattamenti la struttura necessita presentandovi la proposta più coerente ed efficace per le vostre esigenze!