Inondazione | Brendolan Emergency

Quando pensi all’inondazione ti vengono sicuramente in mente quelle terribili immagini che purtroppo sempre più spesso sono protagoniste della cronaca degli ultimi anni. Questo tipo di inondazione è sempre collegata a un evento atmosferico avverso e catastrofico. Tuttavia esistono diverse tipologie di inondazione ed è bene conoscerne le caratteristiche. Ne abbiamo individuate 5, analizziamole insieme.

 

Come abbiamo detto esistono diversi tipi di inondazione così come diversi sono i danni che ciascuna di esse può causare. Capire quale tipologia di inondazione potrebbe colpire la tua casa è fondamentale per poter prevenire il disastro ed essere preparato, assicurandoti di poter mettere in salvo i tuoi cari e gli effetti personali a cui sei particolarmente legato.
Ecco le 5 tipologie che abbiamo individuato:

  • Inondazione costiera
  • Inondazione causata da un fiume (più propriamente definita esondazione)
  • Inondazione lampo
  • Inondazione provocata da acque sotterranee
  • Inondazione di acque reflue

Inondazione costiera

Un’inondazione costiera è un accumulo di acqua sulla terraferma causato da onde, maree, mareggiate o forti piogge. Le aree costiere sono soggette a inondazioni a causa del loro diretto contatto con il mare. A causa dei sempre più evidenti cambiamenti climatici il rischio di alcune zone sembra destinato a crescere esponenzialmente.

L’ENEA segnala in Italia sette aree costiere a rischio inondazione:     

  • l’area dell’Alto Adriatico compresa tra Trieste, Venezia e Ravenna
  • il golfo di Taranto
  • le piane di Oristano e Cagliari
  • la Versilia
  • l’area del Lazio che include Fiumicino, Fondi e altre zone dell’Agro Pontino
  • le piane del Sele e del Volturno in Campania
  • le aree costiere di Catania e delle Isole Eolie in Sicilia

 

L’inondazione costiera è tra le più pericolose perché può essere violenta e la sua forza distruttrice difficile da arginare.
Possiamo riscontrare tre livelli di pericolosità:

  • minore: bassa probabilità di danni alla proprietà e scarso rischio per la vita
  • moderato: elevata probabilità di danni alla proprietà e potenzialmente pericoloso per la vita
  • maggiore: probabilità critica di danni alla proprietà e grave pericolo di vita

Esondazione di un fiume

L’esondazione di un fiume si verifica quando l’acqua contenuta nel letto valica gli argini e si riversa nelle zone circostanti. Non importa la dimensione, qualsiasi tipologia di corso d’acqua è a rischio esondazione con fiumi che hanno addirittura una media di rischio esondazione fissata ogni due anni.
In genere, le inondazioni provocate dai fiumi sono causate da eventi climatici estremi come piogge incessanti, temporali di lunga durata, pioggia combinata allo scioglimento della neve.
Sebbene le esondazioni fluviali possano essere previste in anticipo, abbiamo visto spesso, come in questo ultimo periodo, che i danni provocati da un’esondazione sono spesso gravissimi e non calcolabili. A causa dei cambiamenti climatici è diventato difficile prevedere con certezza come e quando un evento atmosferico si abbatterà e di conseguenza anche prevenire i danni risulta un compito arduo.

Flash Flood o Inondazione lampo

Le cosiddette “flash flood” o inondazioni lampo hanno origine solitamente entro 6 ore dall’inizio di piogge insistenti e sono spesso causate da forti temporali, uragani, tempeste tropicali o altri eventi meteorologici. Questi fenomeni possono anche essere il risultato della rottura di una diga o di un argine o di una frana.

Diversi fattori contribuiscono alla gravità di un’alluvione improvvisa, tra cui:

  • intensità delle precipitazioni
  • luogo in cui si verifica l’evento atmosferico
  • conformazione del paesaggio
  • tipo e condizione del suolo

 

Le aree urbane sono più soggette a inondazioni improvvise rispetto alle aree suburbane o rurali, ed è probabile che i danni saranno maggiori dove non c’è terreno sufficiente per assorbire l’acqua. Tuttavia, la mancanza di suolo non è l’unica ragione dell’aumento del rischio di inondazioni improvvise. Le aree che hanno un’estensione di suolo adeguata ma hanno attraversato un lungo periodo di siccità sono in pericolo poiché l’acqua non riesce ad essere assorbita dal terreno abbastanza velocemente, spingendola a scorrere rapidamente verso le aree più basse.
Le inondazioni improvvise possono essere così violente da spostare massi, strappare alberi, distruggere ponti e innescare frane. Sono anche causa di danni strutturali significativi alle case, inclusi danni alle fondamenta, danni agli elettrodomestici, nonché danni a lungo termine a causa della muffa originata dall’alto tasso di umidità.

Inondazione provocata da acque sotterranee

Le inondazioni provocate da acque sotterranee sono solitamente il risultato di sistemi di drenaggio inondati da piogge ingenti che causano il trabocco dell’acqua nelle strade e nelle zone limitrofe. È verosimile che si verifichino soprattutto nelle aree urbane. Fortunatamente, questo tipo di inondazione avviene gradualmente e si ha il tempo di mettere in salvo quanto di più caro.
Tuttavia, questo fenomeno può essere fastidioso perché può persistere per settimane o mesi fino a quando il terreno non riesce assorbire l’acqua stagnante. Di conseguenza, il pericolo per i beni immobili diventa significativo, con una maggiore probabilità di danni strutturali alle proprietà e un rischio maggiore per i rischi a lungo termine.

Inondazione di acque refluee

L’allagamento delle acque reflue si verifica quando piogge impreviste e abbondanti travolgono i sistemi fognari, provocandone la rottura e rilasciando liquami non trattati nei corpi idrici. Le inondazioni di acque reflue sono sicuramente le più sgradevoli, con le acque reflue che fuoriescono da tubi e scarichi o escono da gabinetti, lavandini e docce.
Queste inondazioni sono molto pericolose perché l’acqua è contaminata da batteri nocivi e sostanze chimiche che possono causare infezioni, diarrea, febbre, vomito e altre malattie. Una risposta rapida e una pulizia approfondita e dettagliata da parte di esperti che hanno familiarità con i servizi di pulizia delle acque reflue sono fondamentali in queste situazioni.

Il protocollo di bonifica di Brendolan Emergency

C’è una sezione del nostro sito in cui potrai visionare le attività del nostro protocollo di bonifica che ci permette di risanare fabbricati civili e industriali da inondazione, alluvione o allagamento.
Affidati alla nostra esperienza nel campo delle bonifiche post alluvione.

 

Vuoi saperne di più sui nostri servizi? Non esitare a contattarciIl nostro numero verde è 800038460.

Per leggere altre news clicca qui!

 

— Argomenti trattati

CONTATTACI

CONTATTACI