Danni da fumo | Brendolan Emergency

I danni da fumo a seguito di un incendio possono addirittura essere più ingenti dei danni derivanti dal contatto diretto degli oggetti con le fiamme. Il fumo e i suoi residui possono essere molto pericolosi e richiedono specifiche competenze e tecnologie per essere gestiti. 

Che cosa si intende con “danni da fumo”

I danni da fumo sono tutti quei danni fisici o strutturali causati direttamente o indirettamente dal fumo sprigionato dall’incendio. Se è vero che sono le fiamme a causare quei danni immediatamente visibili, è vero anche che il fumo e i suoi residui rappresentano una delle insidie più importanti per chi deve affrontare la bonifica di un ambiente domestico o industriale. Le sostanze fuligginose possono depositarsi sugli oggetti o lasciare dietro di sé odore di fumo stantio, per nominare solo alcune delle conseguenze dell’esposizione di un luogo ai fumi di un incendio.
Molti ignorano il fatto che la fuliggine è una sostanza molto grassa e può contaminare gli oggetti in modo significativo quando ci si deposita sopra. In particolare è molto dannosa per tessuti, oggetti in stoffa e mobili. La fuliggine e le particelle di fumo più dense possono danneggiare anche materiali porosi come il legno e i vestiti, nonché i metalli che richiedono per questo un trattamento specifico.
Residui di fumo e fuliggine sono molto difficili da pulire: pensa solo a quei piccoli spazi come condotti, tubi e fessure nei quali i residui possono essersi infiltrati impedendoti di raggiungerli. L’odore del fumo, poi, si può nascondere praticamente ovunque ed è molto difficile da coprire e rimuovere: i migliori risultati si ottengono solo con l’impiego di tecnologie e prodotti specializzati.

Quali sono i tipi di danni da fumo che minacciano ambienti domestici e industriali?

Le diverse tipologie dipendono da una serie di fattori: il tipo e la quantità di particelle di fuliggine depositate, la posizione, la presenza o assenza di ventilazione, i livelli di umidità per citarne solo alcuni.

Fumo secco

Gli incendi a combustione rapida e ad alta temperatura alimentati da carta o legno producono fumo secco. Essendo costituito di residui fini e polverosi risulta più facile da pulire. Uno degli aspetti più pericolosi di questa tipologia di fumo è che molto incline a inoltrarsi in zone difficilmente raggiungibili come fughe, interstizi e materiali porosi: questo significa che, anche dopo che le superfici sono state pulite, può persistere l’odore di fumo. C’è, però, un aspetto positivo: non avendo un odore così forte come altri tipi di residuo, è relativamente semplice da rimuovere dal nostro team di esperti.

Residuo proteico

Il residuo proteico è quello che si forma dalla combustione di materiale organico durante un fuoco a bassa temperatura: questo, ovviamente, accade spesso quando l’incendio ha origine in cucina. L’impatto dei danni da fumo sui mobili varia a seconda del tipo e della quantità del residuo di fuliggine. Senza fuliggine o striature visibili evidenti, questa tipologia di fumo è difficilmente rilevabile; tuttavia le superfici, anche una volta pulite, possono sviluppare uno scolorimento permanente. Poiché è difficile da vedere, un occhio inesperto può spesso sottovalutare la necessità di intervenire contro questo danno da residuo proteico, ma se non trattato, può avere un odore davvero intenso e sgradevole che può permeare l’intero ambiente domestico o aziendale.

Danni da fumo: il protocollo Brendolan Emergency

Il nostro protocollo contro i danni da fumo prevede il ricorso a trattamenti e tecnologie all’avanguardia tra le quali:

  • la deodorizzazione enzimatica
  • l’ozonizzazione
  • la bonifica mediante aspiratori

Rimandiamo alla pagina dedicata al protocollo di bonifica post incendio per approfondire la conoscenza dei trattamenti.
Nella seconda parte dell’articolo vedremo le altre tipologie di fumo prodotto da un incendio.

 

Vuoi saperne di più sui nostri servizi? Non esitare a contattarciIl nostro numero verde è 800038460.

Per leggere altre news clicca qui!

 

— Argomenti trattati

CONTATTACI

CONTATTACI