Cantina allagata | Brendolan Emergency

Dopo una forte pioggia, un’inondazione o la fuoriuscita di acqua condotta da un tubo rotto, potresti ritrovarti con la cantina allagata e una domanda: “Che cosa è meglio fare in questi casi?”. Se è vero che l’imperativo è far uscire l’acqua rapidamente è vero anche che per farlo bisogna rispondere a questa domanda: “Ho l’attrezzatura per gestire il lavoro?”

In caso di cantina allagata la posta in gioco è alta quindi non ci gireremo tanto intorno: il nostro consiglio è sempre quello di contattarci perché è necessario l’intervento di un servizio di bonifica professionale. In questo articolo ti spiegheremo alcuni dei pericoli insiti nel tentativo di pulizia fai-da-te e ti daremo dei consigli su come affrontare la situazione in attesa del nostro arrivo.

Cantina allagata: cosa fare nell’immediato

  • Isola gli impianti – Quando la tua cantina si riempie d’acqua, la prima cosa da fare è isolare e quindi spegnere in sicurezza luce e gas. Se non puoi farlo senza passare attraverso l’acqua stagnante, rimani al sicuro lasciando questa operazione a un professionista.
  • Indossa stivali e guanti – È saggio presumere che le acque alluvionali o derivanti da una perdita possano essere contaminate da liquami o altri inquinanti. Dovresti tenerti a debita distanza dall’acqua ma se hai la necessità di accedere alla cantina per un’emergenza usa stivali e guanti impermeabili per proteggere la pelle.
  • Chiama la tua compagnia assicurativa – Verifica con il tuo assicuratore per capire qual è la tua copertura. Se vivi in​​una zona in cui le inondazioni dovute a disastri naturali sono comuni, dovresti considerare di aggiungere un’assicurazione contro le inondazioni alla tua polizza.

Cantina allagata: le fonti di pericolo

Purtroppo ci sono una serie di pericoli associati all’allagamento di una cantina e sono la ragione per la quale sconsigliamo, come già detto, l’approccio fai-da-te. Il nostro intervento non mira solo alla messa in sicurezza dei locali ma anche al prevenire ulteriori danni causati dall’inesperienza.

  • Acque grigie e acque nere – Le acque che allagano una cantina o uno scantinato sono spesso acque reflue nere e grigie: si tratta principalmente di acque proveniente da scarichi industriali, acque fecali dei sanitari, acque provenienti da docce, lavandini e bidet e acque provenienti da cucine e lavanderie. Non solo, provenendo dall’esterno potrebbero essere ricche di inquinanti, agenti chimici e batteri. Vanno rimosse e trattate con cura perché sono fonte di malattie anche gravi.
  • Scosse elettriche – Prese della corrente o elettrodomestici presenti in cantina rappresentano una grossa fonte di rischio di scosse elettriche quindi non stare a contatto con l’acqua in presenza di queste sorgenti di corrente.
  • Marciume strutturale – I muri, il sistema di isolamento e le travi si indeboliscono sempre di più mentre rimangono sott’acqua, mettendo a rischio la struttura stessa della tua casa. Noi disponiamo dell’attrezzatura e delle tecnologie giuste per asciugare completamente la cantina e prevenire danni potenzialmente catastrofici.
  • Pareti instabili – Le pareti possono incrinarsi quando la pressione nel terreno circostante si accumula a causa della saturazione eccessiva e del drenaggio improprio. Un esperto sarà in grado di individuare i segnali di pericolo.

Allagamento della cantina: il pronto intervento di Brendolan Emergency

Come sempre ti invitiamo ad approfondire l’argomento consultando la nostra guida Come comportarsi in caso di alluvione in cui potrai trovare utili e precise indicazioni sul comportamento da adottare sia in casa che fuori casa.
Brendolan Emergency è un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24: lascia nelle nostre mani l’intervento di bonifica e risanamento della tua casa in caso di alluvione o allagamento, le nostre squadre operative sono composte da tecnici in grado di lavorare in situazioni di emergenza post allagamento. 

 

Vuoi saperne di più sui nostri servizi? Non esitare a contattarciIl nostro numero verde è 800038460.

Per leggere altre news clicca qui!

 

— Argomenti trattati

CONTATTACI

CONTATTACI