varie-libri-che-bruciano

Gli adeguamenti 2016 antincendio nelle scuole

Con due anni di ritardo è entrato in vigore il Decreto Riparte l’istruzione che ha introdotto nuove, stringenti normative antincendio nei confronti degli istituti scolastici.

Tra il 26 agosto ed il 31 dicembre 2016 entreranno in vigore tutti gli adeguamenti normativi antincendio per le scuole contenuti nel Decreto Riparte l’istruzione, il 104/2013. Con ben due anni di ritardo, il decreto stabilisce le scadenze entro le quali tutte le scuole non in regola con la normativa antincendio, circa il 60 per cento, dovranno provvedere a mettere in atto gli adempimenti prescritti dalla regola tecnica del 1992: il decreto, infatti, avrebbe dovuto entrare in vigore il 12 maggio 2014, come previsto dal decreto 104 del 2013.

Scopriamo, quindi, cosa e come dovranno comportarsi tutti gli istituti scolastici italiani dal primo gennaio 2017.

ADEGUAMENTI DA ADOTTARE ENTRO IL 26 AGOSTO

Entro il 26 agosto 2016 le scuole avevano l’obbligo di adeguare l’impianto elettrico ai criteri stabiliti dalla Legge 86/1968, di dotarsi di un sistema di allarme in grado di avvertire gli alunni ed il personale presenti in caso di pericolo, di installare estintori portatili, di applicare la segnaletica di sicurezza e di effettuare controlli periodici degli impianti e dei presidi installati.

ADEGUAMENTI DA ADOTTARE ENTRO IL 26 OTTOBRE

Entro il 26 ottobre 2016 le scuole avevano il dovere di separare i locali adibiti all’attività scolastica da quelli a uso diverso, utilizzare materiali con una resistenza al fuoco adatta in base agli ambienti, regolare la larghezza delle uscite per ogni piano e l’affollamento massimo consentito per aula, definire gli spazi adibiti alle esercitazioni, a deposito, alle attività parascolastiche (auditorium, aule magne), ad autorimesse e ai servizi logistici, adeguare gli impianti di produzione del calore e dotarsi di idranti e impianti fissi di rilevazione e estinzione degli incendi.

ENTRO IL 31 DICEMBRE 2016

Sarà sabato 31 dicembre 2016 l’ultimo giorno utile per tutti gli istituti scolastici per presentare la Segnalazione certificata di inizio attività (Scia).

1 813