antincendio_prevenzione

Il Diploma europeo di esperto nella prevenzione incendi

Due mesi e mezzo di lezioni su tutte le tematiche riguardanti la protezione e la gestione degli incendi: si terrà a Roma e verrà rilasciato dalla Confederation of Fire Protection Associations.

Si terrà a Roma dal 4 aprile al 22 giugno di quest’anno il primo corso per il conseguimento del Diploma europeo di esperto nella prevenzione incendi rilasciato dalla Confederation of Fire Protection Associations. Il corso fornirà competenze dal punto di vista legislativo, giuridico e sanzionatorio per quanto riguarda il settore dell’antincendio.

Il Diploma europeo di esperto nella prevenzione incendi sarà suddiviso in unità didattiche nelle quali verranno spiegate tutte le norme sulla prevenzione degli incendi, oltre agli aspetti giuridici ad essa connessi. Oltre alla presentazione del Testo unico sulla sicurezza, verranno svolte anche alcune esercitazioni.

Inoltre verranno approfondite tematiche quali la cinetica chimica, i processi di ignizione, la propagazione delle fiamme, tra deflagrazione e detonazione, le combustioni eterogenee, gli aspetti chimici della combustione, incendi naturali e prodotti della combustione.

Accanto, una specifica unità didattica affronterà l’organizzazione delle procedure antincendio aziendali e le linee guida di protezione; a latere, una specifica unità tratterà il Rischio di incendio ed esplosione nei luoghi di lavoro “Fire Safety at Work”, fondamentale per la valutazione dei rischi di incendio ed esplosione.

Verranno poi affrontate le principali cause degli incendi, dagli impianti elettrici come sorgente di innesco alla valutazione dello stesso, dalla mitigazione degli effetti di un’esplosione alle misure di sicurezza da adottare per ridurre le probabilità di insorgenza degli incendi e delle esplosioni.

I Criteri generali di prevenzione degli incendi, le via di uscita di emergenza, le misure per la rilevazione degli incendi, le attrezzature e gli impianti per l’estinzione degli incendi, il loro collaudo, la segnaletica di sicurezza ed i piani di emergenza saranno poi un altro importante argomento del corso.

PERCHÉ PARTECIPARE AL CORSO?

  • Per conseguire l’unico titolo con competenze accertate e garantite da CFPA Europe – Confederation of Fire Protection Associations.

  • Per approfondire e risolvere tutte le problematiche della prevenzione incendi, sia negli aspetti giuridici sia in quelli tecnici, anche alla luce del nuovo codice

  • Per acquisire una cultura omogenea ed internazionale in materia, secondo un progetto denominato Prevention Qualification Training Cycle, riconosciuto presso tutte le Associazioni Europee aderenti alla CFPA

  • Per organizzare efficacemente l’intervento preventivo e gestire le emergenze.

0 553