Sembrerebbe una domanda esageratamente assurda ma ti basterà fare un po’ di ricerche per scoprire che negli ultimi anni con il diffondersi del monopattino elettrico si sono verificati frequenti incidenti a carico delle batterie di questi mezzi a volte sviluppatisi in veri e propri incendi domestici. Vediamo perché succede e come prevenire questo tipo di incidente.
Il monopattino elettrico e le batterie al litio
Storicamente, l’attenzione sulle cause significative di incendi e decessi nell’ambiente domestico si è spostata tra i decenni. Negli anni ’70 e ’80, l’accento era posto sulla presenza di stufe a paraffina, coperte elettriche e, soprattutto, mobili riempiti di schiuma in casa, mentre negli anni ’90 era la mancanza di rilevatori di fumo per l’allarme rapido e negli anni 2000 si è passati agli elettrodomestici con le asciugatrici in cima alla lista nera. Alcuni di questi fattori di rischio troppo evidenti hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della legislazione contemporanea sulla sicurezza antincendio.
Oggi il tentativo di una riduzione dell’impatto sull’ambiente pur mantenendo la mobilità ha visto in grande aumento il settore del trasporto elettrico, compresi i mezzi di trasporto personali come e-bike, e-scooter e, appunto, il monopattino elettrico che dal 2020 è entrato anche nel paniere ISTAT. Tuttavia l’adozione diffusa di questi mezzi di trasporto è stata accompagnata anche da un preoccupante aumento degli incendi domestici con danni ingenti agli immobili, persone ferite e in alcuni casi anche qualche decesso.
A essere al centro del problema è la tecnologia delle batterie agli ioni di litio ad alta densità di energia normalmente utilizzati in questi dispositivi ricaricabili. Il guasto di una batteria al litio è solitamente dovuto a un cortocircuito o a danni causati da sovraccarico, surriscaldamento, infiltrazione o urto.
Segnali di avvertimento che una batteria o una cella potrebbero guastarsi includono il rigonfiamento, a volte accompagnato da altri sintomi come lo scaricamento troppo veloce e/o il surriscaldamento evidente della batteria al tatto.
Come prevenire l’incendio della batteria al litio di un monopattino elettrico?
- Acquista un monopattino elettrico di marca e i suoi accessori solo da fonti affidabili.
- Non sovraccaricare il tuo monopattino elettrico, evita di lasciarlo attaccato alla presa incustodito e ricorda anche di utilizzare il caricabatterie corretto. Si sconsiglia l’uso di un caricabatterie generico rispetto al caricabatterie ufficiale del produttore.
- Non utilizzare batterie che sono state forate, danneggiate o che sono cadute.
- Evita di lasciare il tuo monopattino elettrico in aree con temperature estreme, sotto il sole tutto il giorno o in cucina.
- Idealmente dovresti lasciar trascorrere un intervallo di tempo tra la guida, la ricarica e la nuova guida. Dopo un uso particolarmente prolungato, la batteria si sarà surriscaldata: caricandola subito si riscalderà ulteriormente, rischiando di danneggiarsi. Allo stesso modo, dopo la ricarica una batteria è calda e quindi usarla immediatamente potrebbe provocarne il surriscaldamento.
- Caricalo in un luogo sicuro. Evita di caricare in casa: se hai un garage o una zona esterna usali perché anche se si verifica un incendio è più probabile che tu riesca a scappare e il danno può essere limitato. Se non puoi farlo, evita di caricare durante la notte e non caricare in zone di passaggio che potrebbero compromettere l’uscita dall’abitazione in caso di incendio.
Precauzioni in caso di incendio di un monopattino elettrico
- Dovresti avere rilevatori di fumo funzionanti in modo da avere il tempo di scappare in caso di incendio. Tuttavia, tieni presente che gli incendi delle batterie al litio possono intensificarsi così rapidamente che ciò potrebbe non essere sufficiente, in particolare se hai scelto una posizione di ricarica non adeguata.
- Prendi in considerazione l’utilizzo di sacchetti ignifughi per riporre le batterie agli ioni di litio.
- Sono disponibili speciali coperte antincendio che possono essere rapidamente disposte sull’oggetto in fiamme dandoti il tempo di evacuare l’abitazione o spegnere l’incendio.
- I professionisti che utilizzano e/o immagazzinano batterie al litio, come società di noleggio, vendita e assistenza di monopattini elettrici, dovrebbero prendere in considerazione l’installazione di uno o più estintori progettati appositamente per combattere gli incendi delle batterie agli ioni di litio.
Vuoi saperne di più sui nostri servizi? Non esitare a contattarci! Il nostro numero verde è 800038460.
Per leggere altre news clicca qui!