sanificazione ambientale 1

SANIFICAZIONE AMBIENTALE: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

SANIFICAZIONE AMBIENTALE: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

In questi giorni se ne sente parlare spesso, nemica giurata dei batteri e alleata della nostra salute… è la sanificazione ambientale.
Questo termine, spesso utilizzato in modo generico e improprio, indica una serie di pratiche che hanno l’obiettivo di rendere l’ambiente libero da elementi patogeni e infestanti.
In questa fase di riapertura si è reso necessario effettuare, per la sicurezza di tutta la comunità, un intervento più approfondito sugli ambienti.

Ma quali sono gli interventi e le misure che vengono attuate dalle aziende che si occupano di sanificazione ambientale?
Vediamoli insieme e scopriamo di più su questo servizio che sta entrando sempre di più a far parte delle nostre vite, sia a casa che al lavoro.

sanificazione ambientale 2

 

Sanificazione ambientale: di cosa si tratta?

Iniziamo parlando del concetto di “pulizia”: come definito nell’art. 1 del D.M. 274/1997, per pulizia si intende l’insieme delle attività manuali e/o meccaniche volte alla rimozione dello sporco visibile di qualsiasi natura ( polvere, grasso, ecc). Queste attività sono:

  • Sanificazione: un intervento che si avvale di procedure tecniche, protocolli ed attrezzature specifiche mirato ad eliminare qualsiasi agente contaminante patogeno che con le comuni pulizie non si riesce ad eliminare.
  • Sanificazione ambientale: un procedimento che ha come obiettivo principale quello di creare un ambiente salubre per la vita delle persone, eliminando qualsiasi batterio e agente contaminante che le normali pulizie quotidiane non riescono a rimuovere.
  • Disinfezione: consiste nell’applicazione di agenti disinfettanti di natura chimica o fisica (calore), che sono in grado di ridurre, tramite la distruzione o l’inattivazione il carico microbiologico presente su oggetti o superfici.

Ogni quanto svolgere la sanificazione ambientale?

La sanificazione ambientale non è da svolgere solo in modo straordinario, ma deve essere attuata regolarmente, soprattutto in questo periodo delicato in cui è importante minimizzare le possibilità di contagio del virus COVID-19. 

Spesso non ce ne rendiamo conto ma, soprattutto i luoghi chiusi in cui si concentrano più persone, necessitano di interventi costanti per garantire a tutti gli utenti il massimo della sicurezza.

Quali sono gli ambienti in cui si svolge la sanificazione ambientale?

L’insieme delle attività di sanificazione volte a rendere gli ambienti idonei alle norme igieniche e a ridurre al minimo la carica di microrganismi, possono essere utili in vari contesti:

  • Abitazioni private
  • Ristoranti / Hotel
  • Industriale Alimentare
  • Industria Generale
  • Condomini
  • Enti pubblici

sanificazione ambientale

 

Brendolan: cos’è per noi la sanificazione ambientale?

I nostri oltre 50 anni di esperienza ci permettono di garantirti un servizio professionale e di eccellenza, sempre. I nostri tecnici sono preparati e altamente informati sulle tecniche di disinfestazione, derattizzazione e sanificazione.

Al centro del nostro operato ci sono l’assistenza amministrativa e la cura del cliente, anche in questo senso ci avvaliamo di personale d’eccellenza.
Utilizziamo solamente prodotti non tossici e a basso impatto ambientale, approvati dal Ministero della Sanità.

Per ogni cliente prepariamo un piano personalizzato di sanificazione ambientale, in base alle necessità specifiche, garantendo a tutti un servizio rapido e di qualità.

Il nostro protocollo si compone di vari step:

  • La decontaminazione manuale attraverso presidi medico chirurgici con la quale vengono sanificati telai di porte e finestre, superfici fisse di frequente contatto;
  • La decontaminazione mediante micronizzazione di aerosol;
  • L’ozonizzazione con liberazione di ozono. Il Ministero della Sanità, con protocollo del 31 luglio 1996 n° 24482 ha riconosciuto l’utilizzo dell’ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua, come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, ecc.
  • La ionizzazione dell’aria mediante ioni negativi.

Puntiamo a ottenere risultati eccellenti, che possano durare nel tempo, dando a tutti la possibilità di svolgere le varie attività quotidiane in tranquillità e sentendosi protetti.

Sicurezza e Salute dei Clienti sono il nostro obiettivo, cercando di ridurre al massimo l’impatto ambientale!

 

Vuoi saperne di più sui nostri servizi? Non esitare a contattarciIl nostro numero verde è 800038460.

Per leggere altre news clicca qui!

 

1 1890