A seguito di una calamità naturale o di un incidente con conseguenze importanti sulla tua casa non è sempre semplice capire come agire e comportarsi. Oltre ai danni immediatamente visibili come conseguenza diretta del disastro, possono esserci una serie di ripercussioni secondarie ma non meno dannose. Oggi parliamo dei rischi legati alla sicurezza elettrica dopo un allagamento o un’alluvione.
Tra i rischi meno ovvi da considerare durante un’emergenza idrica c’è il potenziale per danni o lesioni causati da sistemi e componenti elettrici compromessi. Dagli incendi alle scosse elettriche, i pericoli associati all’elettricità durante e dopo un allagamento non dovrebbero essere sottovalutati.
Se è vero che qualsiasi calamità può comportare rischi per la sicurezza elettrica, la combinazione di acqua ed elettricità è molto pericolosa. Che si tratti inondazione naturale o di una perdita d’acqua in casa o in un’azienda, qualsiasi incidente in cui entri in gioco l’acqua richiede specifiche precauzioni di sicurezza elettrica.
Sicurezza elettrica durante un allagamento
Tra tutti i rischi posti da un allagamento, i pericoli associati all’impianto elettrico sono sicuramente tra i più gravi. È di fondamentale importanza trattare tutti gli apparecchi, le apparecchiature e le prese elettriche con la dovuta cautela. Tieni a mente questi suggerimenti per la sicurezza elettrica da applicare in caso di allagamento naturale o indotto:
- non calpestare mai l’acqua stagnante che copre prese o dispositivi elettrici: l’acqua potrebbe già essere caricata con una quantità letale di corrente elettrica
- se vedi linee elettriche abbattute, tieniti alla dovuta distanza e avvisa immediatamente il fornitore di energia locale
- stai lontano dalle aree in cui vedi scintille o senti scoppiettii o ronzii
- fai attenzione se percepisci un odore acre o di plastica bruciata, potrebbe indicare un incendio elettrico o un cortocircuito
- non tentare di azionare apparecchiature elettriche o apparecchi che sono entrati in contatto con l’acqua fino a quando un elettricista certificato non dice che è sicuro
Sicurezza elettrica dopo un allagamento
Oltre alla possibile formazione di muffe e batteri e all’indebolimento strutturale causati dall’esposizione prolungata all’acqua, il sistema elettrico e le apparecchiature elettriche rimangono vulnerabili finché è presente l’umidità. Oltre al rischio persistente di scosse elettriche o incendi elettrici, la ruggine e la continua corrosione dell’acqua non del tutto rimossa possono danneggiare questi elementi in modo irreparabile.
A seguito dell’allagamento potrebbe essere necessario sostituire:
- cablaggio, circuiti, interruttori e prese
- infissi
- impianti di riscaldamento
- impianti per l’aria condizionata
- scaldabagno elettrici
- grandi elettrodomestici
- elettronica
Il protocollo di bonifica post alluvione di Brendolan Emergency
Una volta contenuti i rischi elettrici contattaci per valutare in sicurezza l’entità del danno causato dall’acqua e creare un piano per riportare la tua casa o la tua azienda alla normalità il prima possibile.
Il protocollo di bonifica di Brendolan Emergency comprende, tra le altre attività, anche:
- aspirazione dell’acqua in eccesso mediante aspiratori industriali
- deumidificazione murale
- deossidazione elettrica/elettronica
- rifacimento di impianti elettrici con rilascio certificazione secondo la normativa vigente
Vuoi saperne di più sui nostri servizi? Non esitare a contattarci! Il nostro numero verde è 800038460.
Per leggere altre news clicca qui!