sistema-antincendio-come-sceglierlo

SISTEMA ANTINCENDIO: COME SCEGLIERLO?

SISTEMA ANTINCENDIO: COME SCEGLIERLO?

Come scegliere un sistema antincendio? Ogni edificio ne necessita uno: dipende da com’è fatto e dai materiali in esso contenuti e da altri fattori.

A seconda dei materiali presenti in un edificio si possono innescare incendi più o meno fumosi ed incendi dalla temperatura più o meno alta che potrebbero richiedere un particolare tipo di rilevatore piuttosto che un altro. Infatti i sistemi antincendio non sono tutti uguali, ma variano in base a cosa sono in grado di rilevare.

 

Questi dispositivi elettronici sono molto importanti per aumentare la sicurezza all’interno dello stabilimento. Ecco perché è davvero fondamentale, per evitare che si inneschino incendi, scegliere il sistema antincendio più conforme all’edificio.

Sistema antincendio: come sceglierlo?

Rilevatori di fumo, di calore, di fiamma e foto-ottici… cosa scegliere?

Vediamo insieme quali sono le più comuni tecnologie per il rilevamento degli incendi:

 

rilevatori-di-fumo

  • Rivelatori di fumo: si tratta di sensori che rivelano la presenza nell’aria di particelle che sono il risultato diretto di un processo di combustione.

 

rivelatori-di-calore

  • Rivelatori di calore: sono progettati per reagire all’innalzamento della temperatura. Quando scoppia un incendio all’interno di un appartamento, la temperatura dell’aria sale e questo tipo di dispositivi, posizionati sulle pareti o sui soffitti, riescono a lanciare l’allarme fin dai primi istanti.

 

rilevatori-di-fiamme

  • Rivelatori di fiamma: rappresentano un gruppo di rivelatori antincendio molto particolare dato che hanno una sensibilità specifica che viene attivata dalla particolare radiazione emessa dalle fiamme di un incendio.

 

rilevatori-foto-ottici-a-diffusione

  • Rivelatori foto-ottici a diffusione: sono dotati di una lente ad infrarossi molto sensibile ed in grado di percepire la presenza anche di una minima quantità di fumo nell’aria.

 

Indipendentemente dal sistema antincendio scelto per garantire una buona sicurezza all’interno dell’edificio, è importante effettuare manutenzione quando ce n’è bisogno. Questo perché se ci fossero dei guasti potrebbero compromettere la funzionalità del sistema antincendio stesso.

Hai bisogno di qualche consiglio su che sistema antincendio installare nel tuo edificio? Non preoccuparti e contattaci: sapremo darti la migliore soluzione in base alle tue esigenze!

Contattaci al numero verde 800 038 460.

Se vuoi leggere altri nostri articoli clicca QUI.

0 946