Come pulire e asciugare la moquette bagnata? In caso di danni da alluvione o allagamento abbiamo già visto quanto sia importante agire con tempestività. Quanto più presto il processo di bonifica ha inizio tanto più facile sarà recuperare mobili, oggetti e ambienti e limitare i costi.
La moquette e il sottofondo che possiamo trovare sotto di essa (in materiale sintetico spugnoso o in lattice di gomma) sono spesso vittime dei danni da alluvione o allagamento. Per decidere se una moquette bagnata è recuperabile è necessario comprendere la natura dell’allagamento e poi verificare per quanto tempo è stata esposta all’acqua.
Tipi di danni causati dall’acqua
Gli eventi catastrofici legati all’acqua e gli allagamenti possono essere suddivisi in 3 categorie definite in base all’origine del problema:
- Categoria 1 – Acque “chiare” proveniente da un lavandino, da una tubazione o da un’altra fonte considerata igienica
- Categoria 2 – Acque grigie e quindi contaminate provenienti dallo scarico della doccia, dallo scarico o da una perdita della lavatrice, dalla cassetta di scarico del wc
- Categoria 3 – Acque nere provenienti da un’alluvione o un’inondazione esterne all’abitazione, da una perdita dell’impianto fognario o comunque da una fonte tossica e non salubre
Come pulire una moquette bagnata in modo professionale
Il tipo di danno determina la possibilità o meno di recuperare la moquette bagnata ma anche la velocità con cui si interviene gioca un ruolo fondamentale.
- Per i danni causati dalla Categoria 1 che sono avvenuti nell’arco delle ultime 48 ore, i professionisti riescono a salvare sia la moquette bagnata che il sottofondo senza dover rimuovere la pavimentazione. Dopo 48 ore si rende necessario intervenire come per i danni causati dalla Categoria 2.
- Per i danni causati dalla Categoria 2, il sottofondo della moquette non può essere recuperato. La moquette, al contrario, può essere pulita, trattata e posata nuovamente su un nuovo sottofondo.
- Con i danni causati dalla Categoria 3 moquette e sottofondo vanno rimpiazzati. In più, prima della posa della nuova moquette, la pavimentazione va trattata con dei disinfettanti.
Come asciugare una moquette bagnata
Se la tua moquette è allagata e i danni rientrano in quelli causati dalla Categoria 1 puoi tamponare i danni seguendo questi suggerimenti:
- usa un aspirapolvere per solidi e liquidi per aspirare velocemente quanta più acqua possibile
- se possibile metti in funzione dei ventilatori nella stanza interessata dall’allagamento per velocizzare il processo di asciugatura
- usa un deumidificatore nella stanza per rimuovere l’umidità residua
- pulisci la moquette con il vapore acqueo
Tuttavia, i danni causati da un allagamento possono essere molto difficili da gestire senza l’intervento di un professionista. Se ti interessa capire meglio come si possono gestire i vari danni che un allagamento può causare, leggi il nostro articolo sulla sicurezza elettrica per scoprire come evitare i pericoli correlati all’elettricità!
Moquette bagnata: chi chiamare?
Ti consigliamo di adottare l’approccio “fai-da-te” solo nel caso tu abbia gli effettivi strumenti per gestire la situazione entro 48 ore dall’allagamento. Purtroppo nel caso tu non riuscissi a eliminare tutta l’umidità residua rischieresti lo sviluppo di muffe particolarmente dannose per la salute.
Per una consulenza e un tempestivo intervento di bonifica degli ambienti interessati dall’allagamento contattaci, interverremo con i nostri aspiratori industriali ideali per l’aspirazione liquidi.
Vuoi saperne di più sui nostri servizi? Non esitare a contattarci! Il nostro numero verde è 800038460.