Di seguito elenchiamo alcune attività del nostro protocollo di bonifica post incendio che ci permettono di risanare fabbricati civili e industriali che hanno subito danni diretti e indiretti causati dalle fiamme.
Tecnologia: oli protettivi
Si tratta di un intervento di protezione temporanea che consiste nell’applicazione di olio filmante sulle superfici metalliche esposte alla corrosione, con lo scopo di ridurre il contatto tra le superfici contaminate e l’aria, rallentando quindi i fenomeni corrosivi in atto.
DM 247/09/2010
Tale attività è finalizzata alla classificazione del rifiuto con attribuzione e/o controllo del C.E.R. e della classe di pericolosità.
Attività/Protocollo: movimentazione e sgombero
Dopo la redazione dell’inventario, si provvede allo smontaggio e smaltimento dei mobili danneggiati irreparabilmente ed alla movimentazione/sgombero del contenuto per permettere la bonifica post incendio del fabbricato.
Attività/Protocollo: ripristino e certificazione
Rifacimento di impianti elettrici, totali o parziali con rilascio certificazione secondo la normativa vigente.
Tecnologia: prodotti enzimatici per gli odori
L’impiego del prodotto enzimatico per il trattamento degli odori e per la sanificazione è una biotecnologia efficace e rapida per una corretta sanificazione dell’aria dell’ambiente.
Tecnologia: generatore di Ozono
Il procedimento consente di decontaminare e neutralizzare l’aria dell’ambiente. Mediante questo processo viene sfruttato l’ossigeno per produrre ozono che attraverso l’ossidazione consente di eliminare le particelle maleodoranti dell’incendio.
Attività/Protocollo: preesistenza contenuto
È la primissima fase di ogni bonifica post incendio e serve per creare la preesistenza del contenuto, decidere cosa smaltire e cosa bonificare. Potrà essere utilizzato a meri fini assicurativi e/o per tener traccia di tutto quello che si trova all’interno dell’immobile prima di iniziare l’attività di bonifica.
Tecnologia: Lattice
La decontaminazione mediante applicazione di Lattice è una tecnologia denominata “a secco” che non prevede l’utilizzo di sostanze chimiche. È particolarmente adatta per superfici estremamente complesse, per le quali sarebbe difficoltoso rimuovere lo sporco dagli interstizi.
Tecnologia: Ultrasuoni
Si tratta di una procedura utilizzata per la bonifica di componenti meccanici metallici ossidati, provenienti dallo smontaggio di macchine danneggiate con l’utilizzo di ultrasuoni.
Tecnologia: Ice Blasting
Pulizia criogenica di muri, pavimenti, soffitti e parti in legno mediante anidride carbonica solida a -79° C. Un metodo di pulizia sicuro, efficace, non abrasivo ed assolutamente ecologico effettuato da tecnici professionisti e specializzati. Si tratta della tecnologia più efficace nel campo della bonifica post incendio.
Tecnologia: vernici antifumo e finiture di ogni genere
Tinteggiatura mediante vernici antifumo, lavabili e atossiche, idropittura lavabile, semilavabile, antimuffa, smalto murale acrilico, decorazioni anticate, smalto antico e veneziano, spatolato, marmorino, velatura, spugnato, tamponato.
Tecnologia: aspiratori industriali
Aspirazione delle polveri pesanti mediante aspiratori industriali, dotati di appositi filtri in grado di liberare ioni positivi sgrassanti e deodorizzanti. In questo modo avviene la prima decontaminazione dei locali.
Tecnologia: fibra di Carbonio, sistemi antisfondellamento certificati
Consolidamento strutturale con fibra di carbonio o con sistemi antisfondellamento certificati.
Attività/Protocollo: Igienizzante
Si applica sulle parti elettriche ed elettroniche di fabbricati e macchinari. Prevede l’asportazione dei depositi mediante spazzolatura e aspirazione, terminando con una bonifica manuale delle parti mediante specifico prodotto igienizzante.
Tecnologia: spugne chimiche, estrattori ionizzanti, lavaggi per estrusione, monospazzole, aspiraliquidi, vapore acqueo…
Il valore della decontaminazione manuale effettuata da operatori qualificati è garantito dall’utilizzo di tecnologie all’avanguardia quali spugne chimiche, estrattori ionizzanti, lavaggio per estrusione, monospazzole, aspiraliquidi, vapore acqueo etc.
Attività/Protocollo: ripristino e certificazione
Rifacimento dell’impianto idraulico, di condizionamento e di riscaldamento con rilascio certificazione secondo la normativa vigente.
Attività/Protocollo: restauro e sostituzione
Rifacimento serramenti. Ripristino parziale o totale, di porte, porte-finestre e finestre in legno, in PVC ed alluminio. Restauro e sostituzione di scuri, tapparelle, portoncini e porte blindate.
Attività/Protocollo: interventi edili in genere
Interventi di muratura, rasatura, stuccatura, posa pavimenti ( in legno o grès ), cappotti termici e cartongesso. Montaggio e decorazione di colonne, archi e camini. Restauro di pavimenti, di muri antichi e di valore.
Tecnologia: sistema di carico a tiro o a spinta
Esecuzione di prove di carico su solai ammalorati, con rilascio di idonea certificazione statica e progetto d’intervento.
Gli incendi sono incidenti tanto frequenti quanto pericolosi, sia per gli effetti diretti delle fiamme, sia per quelli indiretti del fumo e della fuliggine.
Gli incendi sono incidenti tanto frequenti quanto pericolosi, sia per gli effetti diretti delle fiamme, sia per quelli indiretti del fumo e della fuliggine.