Istituto Superiore Lorenzo Lotto

Istituto Superiore Lorenzo Lotto

Sono occorsi solo 7 giorni di lavoro ai tecnici di Brendolan Emergency per operare la bonifica di due vani seminterrati all’interno dell’Istituto Tecnico e Professionale bergamasco: grazie alla pulizia criogenica è stato possibile ripristinare anche gli strumenti scientifici del laboratorio.

CLIENTE
Istituto Superiore Lorenzo Lotto, Trescore Balneario, Bergamo.

L’Istituto Superiore Lorenzo Lotto, dedicato al famoso pittore e scultore veneziano che qui dipinse la Cappella Suardi, è un Centro Polifunzionale a Trescore Balneario, in provincia di Bergamo, al cui interno si trovano un Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri ed un Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Socio-Sanitari. La sede della scuola è sita in via dell’Albarotto 23, poco distante dalla villa privata della nobile famiglia dei Suardi, ed ospita circa 550 alunni.

IL SINISTRO
Incendio causato da un cortocircuito o da un calo di tensione.

Lunedì 15 giugno 2015, in occasione della prima prova di maturità, l’Istituto Scolastico Lorenzo Lotti è stato fatto sgomberare a causa di un incendio divampato dal laboratorio di Fisica che ha successivamente interessato l’ufficio adiacente. Le fiamme si sono propagate poco prima delle 11:00 nelle due stanze interrate in seguito o ad un calo di tensione o a causa di un cortocircuito che ha fatto esplodere un neon. I 550 alunni della scuola sono stati fatti sgomberare mentre i pompieri provvedevano a spegnere il rogo che ha reso ufficio e laboratorio assolutamente inutilizzabili.

DANNI
Vano ufficio e laboratorio di Fisica.

Il fuoco generato dall’esplosione del neon e la temperatura elevata che è stata generata dall’incendio ha provocato danni ingenti sia alle opere murarie che agli impianti di refrigerazione/riscaldamento che di illuminazione. È stata inoltre rilevata una grave contaminazione da fumo e fuliggine sui muri e sugli arredi delle stanze e sugli strumenti scientifici, oltre ad un principio di ossidazione nel laboratorio di Fisica.

L’INTERVENTO
7 giorni per ripristinare il seminterrato.

Sono occorsi solo 7 giorni di lavoro ai tecnici ed agli operai specializzati di Brendolan Emergency per bonificare i due vani interessati dall’incendio: oltre alla pulizia manuale, effettuata con le spugne chimiche, ed il ripristino delle opere murarie, si è provveduto al recupero di tutti gli arredi e, soprattutto, dei macchinari e delle attrezzature scientifiche del laboratorio di Fisica, come tubi per misuratore, catetometri, fornelletti Bounsen, accelerometri, alimentatori, misuratori Geiger-Muller ed apparecchi vari (reazione a catena, di Millikan, di Planck). Intervento centrale della bonifica post-incendio effettuato dai nostri tecnici è stata la pulizia criogenica, o ice, blasting, sistema di pulizia sicuro, veloce, atossico e privo di residui.