Infatti, un incendio può impiegare pochi secondi a raggiungere il flashover: il momento in cui tutto ciò che può bruciare, brucia. Per questo motivo è fondamentale uscire dallo stabile in fiamme nel minor tempo possibile, cercando di mantenere la calma.
Per attraversare un ambiente invaso dal fumo è consigliabile coprirsi il volto con un panno bagnato, per proteggere occhi e naso dalle particelle nocive, e procedere carponi. Ricordatevi di non utilizzare mai l’ascensore!
Infine, è estremamente pericoloso cercare di spegnere da soli un incendio, soprattutto a causa dell’abbondante presenza di particelle contaminanti molto nocive e pericolose.
Una volta che l’incendio è stato domato, il pericolo è ancora molto elevato: il fumo, la fuliggine e la cenere infatti creano un ambiente insalubre, oltre agli eventuali danni strutturali.
Dopo un’accurata ventilazione, contrariamente a quel che si pensa normalmente, è necessario chiudere le stanze, non arieggiare e aver cura di eliminare ogni spiffero per diminuire il processo di ossidazione degli arredi. È inoltre sconsigliato aspirare le polveri e la fuliggine con un normale aspirapolvere domestico, perché tale procedimento rimetterebbe nuovamente in circolo le polveri dannose.
Se dopo un incendio ci si sente poco bene, contattare immediatamente il 118. Inoltre, è consigliabile accedere ai locali interessati dall’incendio solo dopo che questi siano stati raffreddati e ventilati, e mai senza una mascherina facciale filtrante; soffermarsi il meno possibile negli spazi colpiti dalle fiamme, onde evitare il trasferimento di polveri e fuliggine; evitare di soggiornare e pernottare in un immobile danneggiato da un incendio, recuperare dalla propria abitazione solo lo stretto indispensabile: qualche vestito, farmaci salva vita, documenti e preziosi.
Vestiti, giocattoli, soprammobili e mobili dovranno essere bonificati mediante decontaminazione manuale e deodorizzazione enzimatica, mentre i prodotti alimentari non sigillati dovranno essere gettati.
Prima di andarvene, chiudere i contatori di acqua, luce e gas e la porta a chiave. Se si è assicurati, avvertire la propria assicurazione. Infine, provvedere a contattare un’azienda specializzata nelle bonifiche post incendio mediante metodologia ice blasting: un metodo di pulizia estremamente efficace, sicuro ed ecologico che viene effettuato con anidride carbonica solida a -79°C.
Numeri utili
Ponto intervento: 112
Soccorso pubblico: 113
Vigili del fuoco: 115
Emergenza sanitaria: 118
Protezione civile: 800 840 840