Danni da incendio

Solo perché l’incendio è stato domato e la tua casa non sembra aver subito gravi ripercussioni non significa che il pericolo é scampato. Una quantità sorprendente di danni da incendio non è effettivamente causata da oggetti e mobili che bruciano ma dai residui di fumo. E quei danni da fuliggine e fumo possono continuare a deteriorare i tuoi effetti personali, anche dopo che le fiamme si sono spente.

 

Pensaci: il fumo riesce a colpire anche aree che non sono nemmeno state lambite dalle fiamme. Può diffondersi in stanze in cui l’incendio non ha avuto luogo e causare danni ingenti. In alcuni incendi, il fumo è in grado di danneggiare anche gli edifici vicini senza che questi siano di fatto coinvolti nell’incendio!

A seguito della combustione, il  fumo porta con sé temperature molto elevate ma non è questo l’unico motivo per cui è così dannoso. Lo è anche a causa della sua acidità. Oltre al calore e alle proprietà corrosive bisogna temere anche la sua inalazione che è la principale causa di morte per gli incendi interni e una delle maggiori sfide da affrontare per la bonifica post incendio della tua casa.

Fumo significa anche fuliggine, un altro minaccioso sottoprodotto degli incendi. È una sostanza simile alla polvere, ma grassa e composta principalmente da carbonio. La fuliggine presenta molti rischi per la salute e l’esposizione prolungata comporta il rischio di cancro (della pelle, dell’esofago, dei polmoni e della vescica). È uno dei motivi per cui i gas di scarico diesel sono pericolosi, oltre ad essere responsabile di oltre un quarto dell’inquinamento atmosferico dannoso per il Pianeta.

Fumo e fuliggine rappresentano una seria minaccia per la struttura e l’arredamento della tua abitazione. Tra i danni da incendio vanno ben distinti quelli direttamente causati dalle fiamme, da quelli causati dal fumo che sono in molti casi più difficili da gestire.

Gli oggetti e l’arredamento che possono essere danneggiati dal fumo

  • Tappeti. Tappeti e moquette in materiale sintetico possono macchiarsi in modo permanente nel giro di pochi giorni. La loro pulizia è spesso possibile se non sono stati gravemente danneggiati dal calore, dall’acqua o dagli agenti chimici usati per combattere il fuoco. Ma la pulizia deve essere eseguita prima che il danno diventi permanente.
  • Tende e tappezzeria. Tende e tappezzeria possono ingiallire allo stesso modo. La pulizia dei tessuti richiede spesso strumenti speciali come i detergenti alcalini. Cercare di aspirare questi elementi dall’arredamento può, per quanto assurdo possa sembrare, contribuire a diffondere la fuliggine invece che rimuoverla. Affidati, quindi, alla nostra bonifica mediante aspiratori che segue un protocollo certificato.
  • Mobili. Il fumo può danneggiare i tuoi mobili, che siano di legno poroso o di metallo corrodibile. Come la tappezzeria, anche i mobili sono a rischio se usi il detergente sbagliato. È facile danneggiare vernici, pitture e parti di legno quando si cerca di rimuovere i residui di fumo, così come è facile arrugginire il metallo.
  • Abbigliamento. La fuliggine può attaccarsi ai vestiti, proprio come agli altri tessuti della casa. Servono tecniche e soluzioni di pulizia speciali e il tempo diventa, ancora una volta, un fattore essenziale per evitare che la macchia diventi permanente. Mettere gli indumenti in lavatrice potrebbe causare l’inasprimento dell’odore di fumo e potrebbe non rimuovere completamente l’olio fuligginoso dai vestiti. I prodotti chimici contenuti nella fuliggine possono causare irritazioni alla pelle, il che rende ancora più importante pulirli a fondo, prontamente e professionalmente. Alcune lavanderie a secco maneggiano i vestiti danneggiati dal fumo, ma non tutte lo sanno fare.
  • Elettrodomestici. Gli effetti corrosivi del fumo raggiungono sia l’interno che l’esterno dei tuoi elettrodomestici. L’odore di fumo, per esempio, può depositarsi all’interno del frigorifero e di altri elettrodomestici e gli effetti caustici dei suoi residui possono danneggiare gli impianti elettrici.
  • Plastica. La plastica è altamente porosa, il che significa che raccoglie più fuliggine di qualsiasi altro materiale nella tua casa. Inizierà a scolorire in pochi minuti. Se ti è possibile, pulisci gli oggetti in plastica con una soluzione detergente alcalina. Per trattare elementi in plastica ti suggeriamo di attendere il nostro intervento.
  • Porcellana. La porcellana (presente, per esempio, nei sanitari del bagno) può scolorire in poche ore se non viene pulita. In attesa del nostro intervento potresti lavare gli oggetti in porcellana con del sapone comune.


Danni da incendio: l’intervento di bonifica post incendio di Brendolan Emergency

In caso di gravi danni da incendio chiamare Brendolan Emergency il prima possibile significa valutare interamente l’entità del danno, prevenire un suo peggioramento e prevenire eventuali problemi secondari e indiretti che possono minacciare il benessere della tua famiglia.

 

Vuoi saperne di più sui nostri servizi? Non esitare a contattarciIl nostro numero verde è 800038460.

Per leggere altre news clicca qui!

 

— Argomenti trattati

CONTATTACI

CONTATTACI