allagamenti in casa

Inutile dirlo: gli allagamenti in casa rappresentano uno degli eventi più temuti dai proprietari di immobili e inquilini, soprattutto in questo periodo dell’anno. Alzi la mano chi non ne ha paura! Non solo infatti gli allagamenti possono causare danni ingenti nella propria abitazione, ma spesso comportano anche numerosi disagi, che richiedono un intervento tempestivo e organizzato.

Se ti trovi ad affrontare un allagamento in casa o vuoi semplicemente essere preparato all’eventualità, sapere come agire è fondamentale: per questo oggi ti abbiamo preparato un vademecum completo e sintetico, che ti guiderà passo dopo passo verso una gestione efficace dell’emergenza, al fine di renderti  consapevole ed informato sull’argomento.

Cause comuni di allagamenti in casa

Sapere quali possono essere le diverse cause che possono portare ad un allagamento è il primo passo per prevenirlo: le conosci tutte? Noi ti citiamo le principali, partendo innanzitutto dalla causa più frequente in autunno: le infiltrazioni d’acqua dall’esterno. Durante forti piogge o eventi climatici estremi, soprattutto nelle aree soggette alle inondazioni, l’acqua può infiltrarsi in casa attraverso porte, finestre o punti deboli delle fondazioni, provocando così l’inondazione.

Non solo: anche i problemi idraulici comportano spesso un allagamento in casa! Perdite o rotture nei tubi, sifoni difettosi o guasti agli elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie possono provocare fuoriuscite considerevoli d’acqua. Lo stesso vale per un’accidentale rottura dei sistemi di scarico che, se intasati o guasti, diventano facilmente causa di allagamento.

Infine, un’ulteriore causa scatenante può essere rappresentata dai problemi con il sistema di riscaldamento: perdite dai termosifoni o da caldaie difettose possono contribuire ad un allagamento in casa o appartamento, causando gravi danni, soprattutto durante i mesi invernali.

Allagamento casa: cosa fare subito

Veniamo ora al lato pratico: in caso di allagamento in casa, come è opportuno procedere? Innanzitutto bisogna agire in fretta ma sapendo bene cosa fare, onde evitare di correre rischi per la propria incolumità: affrontare un allagamento in casa richiede prontezza ed organizzazione. I passaggi da tenere a mente sono semplici ma essenziali, e vanno seguiti rigorosamente nel seguente ordine:

  1. Stacca la corrente: Il primo passo da fare in caso di casa allagata è quello di disattivare la corrente elettrica. L’acqua è un conduttore di elettricità, pertanto il rischio di cortocircuiti o scosse elettriche è elevato: perciò è essenziale staccare la corrente, al fine di mantenere la sicurezza elettrica nell’ambiente. Se l’allagamento coinvolge stanze con prese elettriche o elettrodomestici, assicurati di interrompere l’alimentazione dal quadro elettrico principale prima di entrare in contatto con l’acqua.
  2. Individua la fonte dell’acqua: Cerca di identificare rapidamente la causa dell’allagamento. Se quest’ultimo proviene da un tubo rotto, un rubinetto aperto o un elettrodomestico guasto, cerca di bloccare il flusso d’acqua intervenendo sulla fonte specifica: ad esempio, chiudendo la valvola principale dell’acqua o il rubinetto dell’elettrodomestico che perde.
  3. Evacua l’acqua il prima possibile: Utilizza secchi, stracci o pompe per iniziare a rimuovere l’acqua. Se l’allagamento è troppo grande da gestire manualmente, contatta immediatamente una ditta specializzata in post alluvione, come Brendolan Emergency.
  4. Proteggi gli oggetti di valore: Sposta i mobili e altri oggetti di valore in aree della casa non interessate dall’allagamento. Se possibile, solleva i mobili da terra per evitare che si bagnino ulteriormente.
  5. Ventila e asciuga gli ambienti: Dopo aver rimosso l’acqua, è fondamentale ventilare e asciugare gli ambienti per evitare la formazione di muffa e funghi. Utilizza ventilatori, deumidificatori e asciugamani per accelerare il processo.

Casa allagata: cosa fare dopo

Una volta risolto il problema nell’immediato, arriviamo ora al passaggio successivo: cosa è bene sapere una volta che l’emergenza è rientrata? In questa fase, diventa essenziale fare una valutazione dei danni e agire di conseguenza. Gli allagamenti in appartamento infatti possono facilmente provocare danni all’immobile, quali usura alle pareti, ai pavimenti e, in alcuni casi, anche alla struttura dell’edificio. Ecco dunque i nostri suggerimenti su come procedere:

Valuta i danni strutturali: Dopo aver eliminato l’acqua, verifica se ci sono danni alle pareti, ai pavimenti o alla struttura. Se noti crepe, deformazioni o segni di cedimento, potrebbe essere necessario un intervento di un professionista.

Ripristina gli impianti elettrici e idraulici: Prima di riattivare la corrente elettrica o utilizzare l’impianto idraulico, assicurati che siano stati controllati da un tecnico per garantire che non ci siano rischi di malfunzionamenti o ulteriori perdite.

Ripristina i pavimenti e le pareti danneggiate: Se l’allagamento ha danneggiato il pavimento o le pareti, potresti doverli risistemare o addirittura sostituire. In caso di moquette, è bene asciugarla e pulirla prontamente per cercare di recuperarla.

Come prevenire un allagamento in appartamento

Dopo che abbiamo compreso come comportarsi in caso di allagamento in casa, passiamo ora ad un’ultima ma non meno importante questione: come fare per prevenirlo? Conoscere le strategie utili per tenersi alla larga da tale eventualità è fondamentale, a tal proposito ti diamo alcuni suggerimenti utili da non dimenticare: prendi nota!

Per prima cosa, ricorda di ispezionare regolarmente l’impianto idraulico: non scordarti di controllare periodicamente tubi, rubinetti e valvole per individuare eventuali segni di usura o perdite. La manutenzione preventiva  è il migliore alleato per evitare spiacevoli sorprese!

Inoltre, tieni puliti i canali di scolo e i pluviali: le foglie e altri detriti possono ostruire i sistemi di drenaggio, causando poi gli allagamenti durante le forti piogge. Una pulizia regolare dei canali di scolo e dei pluviali aiuterà a mantenere il corretto deflusso dell’acqua quando sarà il momento, evitando così l’allagamento.

Ancora, considera l’opportunità di installare un sistema di allarme antiallagamento: esistono dispositivi in grado di rilevare la presenza di acqua in eccesso e avvisarti tempestivamente tramite allarmi sonori o notifiche sullo smartphone, che si rivelano particolarmente utili per prevenire allagamenti in bagno, in cantina o in altre zone vulnerabili della casa o appartamento.

Non solo: potresti anche valutare l’impermeabilizzazione delle fondamenta, soprattutto se la tua casa si trova in una zona soggetta a inondazioni o ha già subito danni da infiltrazioni.

Come prevenire un allagamento in bagno

C’è una stanza in casa che, più di tutte, è più soggetta agli allagamenti: è facile intuire che stiamo parlando del bagno, uno dei luoghi più comuni dove si verificano gli allagamenti in casa. Un rubinetto lasciato aperto, un guasto alla doccia o un tubo di scarico ostruito possono provocare danni significativi. Come evitarli? In questo caso, per prevenire un allagamento in bagno basta stare attenti a pochi ma importanti elementi.

La manutenzione regolare è il primo passo come già spiegato sopra, ma non solo. In bagno è sempre bene controllare il sifone della doccia e del lavandino, assicurandosi che non siano intasati; verificare che i tubi di scarico siano sempre puliti e privi di ostruzioni; non sottovalutare i piccoli segni di perdite, in quanto anche una piccola goccia che fuoriesce da un rubinetto o un tubo può, nel tempo, portare ad un allagamento. In tutti questi casi, basterà intervenire subito per evitare problemi maggiori.

Per concludere, gli allagamenti in casa possono essere un evento traumatico e dispendioso: essere consapevoli su come procedere in caso di alluvione è doveroso e necessario, nonché utile per ridurre i danni e affrontare l’emergenza con maggiore sicurezza. Conoscere le cause principali di un allagamento in casa e sapere cosa fare ti aiuterà a proteggere la tua abitazione e a ridurre i rischi di futuri incidenti. Per tutto il resto, contatta Brendolan Emergency: in caso di alluvione in casa, i nostri professionisti dell’emergenza ti affiancheranno con un intervento tempestivo e sicuro, per farti tornare il prima possibile alla tua serena quotidianità.

— Argomenti trattati

CONTATTACI

CONTATTACI