casa-allagata-cosa-fare

CASA ALLAGATA: COSA FARE NEI GIORNI SEGUENTI

CASA ALLAGATA: COSA FARE NEI GIORNI SEGUENTI

 

Nonostante rappresentino solo il 4% degli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco, è purtroppo vero che le alluvioni sono sempre più frequenti nel nostro paese: gravi eventi di questo genere si sono infatti verificati in Veneto, Liguria e Sicilia.

Tu sapresti cosa fare in caso di alluvione?

Leggi qui sotto i nostri consigli su cosa fare quando si allaga la casa.

 

Cosa fare se ti si allaga la casa? Ecco qualche consiglio:

  1. Nei locali minacciati dall’acqua stacca la corrente elettrica. Non farlo però se il luogo in cui si trova l’interruttore generale è già inondato.
  2.  Dopo l’allagamento in casa non rimettere subito in funzione apparecchi elettrici che sono stati bagnati dall’acqua.
  3.  Se abiti in una casa a più piani e l’acqua ti impedisce di uscire perché il suo livello è ormai troppo alto, rifugiati al piano più alto o eventualmente sul tetto.
  4. Metti in un luogo sicuro tutte le sostanze che potrebbero essere fonte di inquinamento come medicinali, insetticidi, pesticidi ecc.
  5. Se l’acqua potabile presenta odore, colore o gusto che inducono a credere che sia contaminata, prima di berla bisogna sterilizzarla. Puoi farla bollire o puoi utilizzare sistemi alternativi: ad esempio puoi mettere uno o due cucchiai di cloruro di calcio in ogni litro d’acqua e lasciarla riposare per almeno trenta minuti.

 

Una volta che l’acqua si sarà ritirata dopo l’allagamento, lascerà ampi segni del proprio distruttivo passaggio su muri, pavimenti, arredi, elettrodomestici e oggetti domestici di vario genere.

 

Cosa fare quindi se si allaga la casa?

Una volta recuperati quanti più mobili e oggetti possibile, sarà necessario chiamare una ditta specializzata in bonifiche post alluvione: è qui che entriamo in gioco noi di Brendolan Emergency che, grazie alla nostra esperienza decennale, saremo in grado di operare al meglio.

 

Saremo in grado di mettere in sicurezza completa la casa dopo l’allagamento e ripristinare l’abitabilità della stessa. Il nostro obiettivo è quello di riportare l’abitazione alle condizioni pre alluvione, fornendo se necessario un perito assicurativo che si occupi di ottenere il totale rimborso dei danni.

 

Se vuoi leggere altri articoli corri qui

1 1022